SICUREZZA

La sicurezza può essere definita come la “conoscenza che l’evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati”. Raggiungere la consapevolezza che un pericolo possa trasformarsi in danno, in modo da eliminarlo o ridurlo a livelli accettabili. La Dna servizi fa riferimento ad una concezione della sicurezza come miglioramento continuo, evoluzione progressiva e sistematica della prevenzione. Essa rappresenta lo strumento in grado di rendere più ampia e consapevole la partecipazione di tutti gli interessati ad uno sforzo comune di organizzazione e gestione della stessa. 

 

MEDICINA DEL LAVORO

La visita medica comprende un controllo di base dello stato di salute del lavoratore in questione.

L’estensione della visita dipende dal tipo di attività che il lavoratore deve esercitare e dai rischi sul posto di lavoro.

La DNA Servizi offre una consulenza specifica del settore:

• Nomina del medico competente

• Studio del DVR per l’elaborazione del protocollo sanitario

• Visite mediche dei lavoratori con giudizio di idoneità alla mansione specifica

• Profili analitici studiati in base alla attività specifiche del lavoratore

• Test tossicologici nelle urine con catena di custodia, CDT, Alcolemia

 

La DNA Servizi si avvale della collaborazione del Laboratorio Analisi Cliniche Olgiata. Per conoscere più in dettaglio i servizi offerti visitare il sito: www.diagnosticaolgiata.it

CONSULENZA

Sopralluogo ambienti di lavoro:

Sopralluogo negli ambienti di lavoro finalizzato all’individuazione dei punti critici dell’attività in riferimento al testo unico per la sicurezza dei lavoratori (d.Lgs. 81/08).

Gestione e redazione del documento di valutazione dei rischi: ( DVR )

Collaborazione con il datore di lavoro, conformemente a quanto indicato dal decreto legislativo del 9 aprile 2008, n. 81, relativamente all’ elaborazione del documento di valutazione dei rischi ai sensi degli artt. 17, 28, 29 Comma 1 del d.Lgs. 81/08.

Valutazione dei rischi:

Analisi e verifica dei rischi determinati dalle caratteristiche strutturali ed ambientali dei luoghi di lavoro, dei rischi derivanti dallo svolgimento dell’attività lavorativa e dei rischi connessi all’utilizzo di macchine, attrezzature ed impianti.

• Valutazione del rischio chimico

• Valutazione del rischio fisico

• Valutazione del rischio biologico

• Valutazione del rumore

Nomina incarico RSPP:

Assunzione dell’incarico di responsabile della sicurezza o assistenza allo stesso per l’organizzazione del servizio, l’avvio iniziale e la messa a regime secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Piano di Sicurezza:

Elaborati delle vie di fuga con procedure di emergenza e redazione del piano di emergenza

Autorizzazioni:

Progettazione ed assistenza nella richiesta di autorizzazioni nei settori civile, industriale e nella realizzazione dei grandi eventi.

FORMAZIONE

La DNA Servizi si avvale di consulenti esperti in grado di seguire passo dopo passo i propri clienti attraverso un percorso che si fonda sull’agire. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti tecnici per risultare competenti in materia di sicurezza e allo stesso tempo dare coscienza della responsabilità che sorge in capo ad ogni singolo lavoratore al momento in cui viene inserito all’interno della struttura aziendale.

CORSO PRIMO SOCCORSO

Questo corso indica le manovre di assistenza di base finalizzate al miglioramento delle condizioni cliniche della persona colta da malore e alla prevenzione delle complicanze:

“Il soccorso è un obbligo morale, medico, legale e deontologico”.

CORSO ANTINCENDIO

Questo corso indica le manovre specifiche da effettuare in caso di incendio del luogo di lavoro finalizzate ad impedire la propagazione o la limitazione dello stesso. Tali manovre sono finalizzate a garantire la cura della propria sicurezza e di quella delle altre persone presenti nello stesso luogo di lavoro.

CORSO RSPP

Questo corso di formazione è obbligatorio ai sensi del DLgs 81/2008 (NUOVO TESTO UNICO SULLA SICUREZZA) ed è rivolto ai datori di lavoro che ricoprono nella loro azienda il ruolo di responsabile del servizio Prevenzione e Protezione.

CORSO RLS

Questo corso di formazione permette al Responsabile dei lavoratori di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

SICUREZZA è QUALITà

Debug

You-uhh!!!

There were no errors!