Alimenti

Ogni giorno le nostre tavole ospitano una grande varietà di alimenti, ognuna delle quali è il risultato di un processo produttivo iniziato nei campi e negli allevamenti e portato avanti fino al consumo. La sicurezza che tali alimenti siano privi di rischi per la nostra salute dipende quindi dal corretto svolgimento delle fasi di questo processo produttivo denominato “Filiera Alimentare” ovvero dal Campo alla Tavola. I consulenti della DNA Servizi non solo guidano le aziende in un percorso di Sicurezza Alimentare in linea con le vigenti disposizioni in materia, ma fanno si che questo venga percepito come momento di crescita aziendale.

HACCP

Tutte le industrie alimentari sono obbligate ad applicare il sistema HACCP per garantire l’igienicità dei loro prodotti. Per industria alimentare si intende ogni soggetto pubblico o privato con o senza fini di lucro che esercita una o più delle attività che seguono:

Preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura e somministrazione dei prodotti alimentari.

Per garantire la sicurezza degli alimenti, gli operatori devono elaborare e realizzare programmi e procedure basati sui principi del sistema HACCP. Esso prevede la formazione del personale, descrive le procedure da applicare per la pulizia degli impianti e dei locali, le procedure per la tracciabilità del prodotto, la sanificazione e la disinfestazione.

I nostri consulenti non solo guidano le aziende in un percorso di Sicurezza Alimentare in linea con le vigenti disposizioni in materia, ma fanno si che questo venga percepito come momento di crescita aziendale.

I nostri servizi sono:

• Sopralluogo presso l’azienda richiedente il servizio

• Redazione del manuale di sicurezza alimentare specifico per ogni azienda (REG. CEE 852/2004)

• Consulenza per domande di inizio attività e studio del layout adatto alla tipologia di attività aziendale.

• Tracciabilità di filiera ( REG.CEE 178/2002)

• Audit di primo e secondo livello

• Piani di campionamento e prelievi di campioni

• Formazione delle risorse umane

ANALISI

Il Laboratorio “DNA SERVIZI SRL “ è accreditato Accredia con il numero 0785 come Laboratorio che opera in conformità alla  norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

Per consultare l’elenco prove accreditate dettagliato ed aggiornato della DNA SERVIZI SRL  è possibile consultare  il sito di Accredia.

(www.accredia.it) (http://www.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=293&area=7&)

Il Laboratorio “DNA SERVIZI SRL” è inserito nell’elenco regionale dei Laboratori autorizzati ad effettuare analisi ai fini dell’autocontrollo alimentare con n° 28.

La funzione principale del laboratorio “DNA SERVIZI SRL è di fornire un servizio qualificato ed efficace di prove microbiologiche e chimiche su alimenti, acqua, ambiente, per offrire nel territorio un valido supporto alle aziende che sia predittivo, diagnostico e di follow-up. I valori etici a cui ci ispiriamo sono la Professionalità, la Disponibilità, la Puntualità, il Rispetto del cliente e la Trasparenza nei comportamenti. La sempre maggiore attendibilità del dato analitico viene ottenuta mediante l’utilizzo di apparecchiature diagnostiche di assoluta qualità, mediante la collaborazione di professionisti preparati e motivati e con la collaborazione di personale scelto per la sua preparazione specifica. La precisione e l’accuratezza dei dati sono garantiti da un programma di controllo qualità interno ed esterno.


Analisi Micobiologiche

Analisi tese a monitorare la contaminazione da parte di microrganismi degli alimenti, dell’acqua e delle superfici di lavoro. Attraverso tali analisi è possibile individuare la presenza di microrganismi patogeni causa di infezioni e tossinfezioni alimentari, nonchè monitorare il livello igienico dei luoghi deputati alla produzione di alimenti.


Analisi Chimico-Fisiche

Analisi tese ad individuare le caratteristiche chimiche e fisiche del prodotto alimentare e/o dell’acqua. Tali analisi hanno lo scopo di individuare alcune sostanze chimiche nocive presenti nell’alimento per inquinamento, deterioramento, frode. Tali indagini sono indispensabili per garantire la sicurezza alimentare .

Per conoscere più in dettaglio i servizi offerti visitare il sitowww.labolgiata.it

FORMAZIONE

La formazione in campo alimentare è un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori le conoscenze e le procedure utili all’acquisizione di competenze necessarie allo svolgimento delle proprie mansioni.

Il Personale deve ricevere un’ottima e continua formazione che gli consenta di ridurre e/o eliminare i pericoli che a seconda della loro gravità si possono trasformare in rischi.

CORSO HACCP

Questo corso fornisce gli strumenti necessari per svolgere il proprio ruolo all’interno dell’ azienda al fine di garantire la sicurezza alimentare e la tutela del consumatore finale.

- Responsabile dell’autocontrollo aziendale

- Addetti alla manipolazione degli alimenti 

CORSO MANSIONI SPECIFICHE

Questo corso fornisce le tecniche specifiche per lo svolgimento della propria mansione al fine di lavorare in qualità e sicurezza.

- Addetti alla manipolazione degli alimenti

- Corso base per dipendenti generico e specifico

 

 

 

 

DNA SERVIZI

LABORATORIO ANALISI

VAI AL SITO TECNICO

Debug

You-uhh!!!

There were no errors!